Il centro storico di Porto Maurizio si sviluppa in altezza, su un caratteristico promontorio che domina Imperia e si affaccia sul mare.

Parcheggiate la macchina in Piazza del Duomo (potete anche arrivare con il minibus turistico che parte da Borgo Marina) e visitate la “Basilica di San Maurizio e Compagni Martiri” la chiesa più grande di tutta la Liguria, di stile neoclassico, costruita a cavallo tra il 1700 e il 1800.

Imboccate la salita seguendo il percorso “Gira Parasio“ indicato dai cartelli disseminati per le vie del borgo medievale (la guida è disponibile anche online: clicca qui per visualizzarla).

Il quartiere è quasi completamente pedonale, vi sembrerà di perdervi nell’intreccio dei carùggi, i vicoli che intrecciano la strada principale. A ogni angolo troverete qualcosa da ammirare: chiese, palazzi storici, scorci inimitabili sul mare e sulla vallata. A proposito, non potete perdervi le Logge di Santa Chiara: la passeggiata lungo il porticato, tra quegli archi, con una vista mare mozzafiato è davvero impagabile.
Fate in modo di trovarvi lì all’ora del tramonto, per foto stupende in uno scenario davvero romantico.

Villa LeA, Via Lorenzo Rappis 7, 18100 Imperia IM | [email protected]
it_IT